NetSupport DNA per l’istruzione
Una suite di strumenti facili da utilizzare per gestire e supportare le risorse IT all’interno della rete di una scuola o di un campus
NetSupport DNA per l’istruzione offre una suite di funzionalità che supportano la gestione efficace della tecnologia utilizzata dalla scuola, dal personale e dagli studenti.
NetSupport DNA è una soluzione completa per la Gestione Desktop e delle Risorse IT, progettata per fare risparmiare tempo, denaro e risorse, aumentare la produttività e offrire maggiore sicurezza a scuole e campus.
NetSupport DNA include una varietà di funzioni progettate per facilitare la gestione delle risorse IT nella scuola. Tra le funzioni di rilievo vanno citate: l’individuazione automatica dei dispositivi; l’inventario hardware e software; il rilevamento delle modifiche e la gestione delle licenze software. Sfruttando la flessibilità di una singola soluzione per le scuole, NetSupport DNA include il monitoraggio del consumo energetico; il risparmio dell’energia; la sicurezza degli endpoint USB; il monitoraggio delle stampanti; Application e Internet metering; una suite di applicazioni flessibili di avviso; e un modulo per la distribuzione di software facile da usare. NetSupport offre inoltre moduli facoltativi di gestione dell’aula, di service desk e di controllo remoto.
Per gli ambienti didattici, NetSupport DNA è stato progettato per essere, innanzi tutto, facile da installare e usare.
Risparmio di tempo
NetSupport DNA consente di risparmiare tantissimo di tempo grazie al suo ampio ventaglio di funzioni tra cui gli allarmi pro-attivi che avvisano in caso di problemi su rete, l’individuazione automatica dei dispositivi, la distribuzione in blocco del software, la reportistica aziendale personalizzata e le applicazioni mobili gratuite che consentono di accedere ai dati mentre siete in giro.
Costi ridotti
Ogni impresa desidera ridurre i costi e NetSupport DNA può aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Grazie alla costante disponibilità di statistiche in tempo reale che vi aiutano a gestire le risorse per evitare i tempi d’inattività e i costi associati, NetSupport DNA assicurerà un rapido ritorno sul vostro investimento.
Maggiore sicurezza
Il mantenimento della sicurezza e del funzionamento efficace dei sistemi informatici nella vostra organizzazione è una delle maggiori priorità. In risposta a questa sfida, NetSupport DNA fornisce gli strumenti essenziali per salvaguardare i vostri sistemi e proteggerli dalle minacce interne o esterne alla sicurezza.
Funzionalità
Suite di strumenti facili da utilizzare per gestire e supportare le risorse IT all’interno del vostro istituto
Facilità d’installazione
Dopo avere installato il modulo server (usato per gestire e aggiungere informazioni al database di DNA), lo strumento di distribuzione fornito individuerà e installerà automaticamente il client DNA sui dispositivi assegnati.
La console DNA (installata dal tecnico informatico) fornisce il controllo completo del sistema DNA, con informazioni avanzate su schermo e reportistica in tempo.
Sicurezza elettronica
NetSupport DNA, assieme al modulo opzionale per la gestione dell’aula, offre una serie di funzionalità che contribuiscono alla politica di sicurezza elettronica della scuola. DNA include il monitoraggio e le restrizioni Internet per impedire l’accesso ai siti non appropriati; la disattivazione delle webcam sui dispositivi dell’aula; il controllo dell’accesso ai contenuti delle chiavette, l’attivazione di Avvisi quando si verificano violazioni, come pure l’imposizione di criteri di utilizzo accettabili.
NetSupport School, il modulo di gestione dell’aula, aggiunge il monitoraggio delle parole chiavi e la Messaggistica Immediata, la misurazione delle attività in tempo reale, la visualizzazione degli schermi degli studenti nell’aula e tante altre funzioni.
Inventario Software e Gestione Licenze
Il Modulo Software è progettato per aiutare le organizzazioni a gestire meglio le licenze e a ridurre le spese eccessive di software, segnala accuratamente i software installati e identifica in maniera proattiva i PC con software non utilizzato oppure utilizzato con poca frequenza.
Il modulo per la gestione delle licenze software NetSupport DNA supporta la gestione continua di tutte le licenze software per ogni reparto, registra i fornitori, i dettagli degli acquisti e delle fatture, l’allocazione del reparto o del centro di costo e il rilevamento dei costi di manutenzione
Avvisi Aziendali
NetSupport DNA incorpora un potentissimo modulo di Avviso che induce il sistema a notificare automaticamente agli operatori quando si verificano cambiamenti nella rete aziendale.
Le notifiche di avviso possono essere indirizzate a determinati destinatari dell’email e/o a utenti di console attivi (su base di un avviso, in modo che il tipo di avviso stabilisca quali operatori vengono notificati).
Inoltre, gli avvisi in sospeso possono essere identificati e localizzati con i PC corrispondenti nella visualizzazione ad albero della Gerarchia principale dell’azienda. Dopo avere identificato gli avvisi, un operatore può aggiungere delle note.
Una cronologia completa di tutti gli avvisi è accessibile tramite la funzionalità Cronologia.
Application Metering
Il modulo Application Metering segnala tutte le applicazioni utilizzate su ogni PC o server, con il dettaglio dell’ora in cui l’applicazione è iniziata e terminata, come pure per quanto tempo è stata attiva.
Il monitoraggio dell’uso delle applicazioni garantisce che le licenze software siano assegnate agli utenti giusti e che non siano rinnovate senza evidenza del loro utilizzo, ottenendo pertanto dei risparmi sui costi.
L’uso delle applicazioni può essere limitato per utente o reparto, sia completamente, sia in base all’ora del giorno. Inoltre, il modulo permette di creare e mettere in vigore, da una postazione centrale, elenchi di applicazioni approvate o con restrizioni come pure gli orari in cui si applicano tali restrizioni.
Distribuzione del Software
NetSupport DNA offre un’opzione di consegna multipla per la Distribuzione del Software.
È possibile creare un pacchetto di distribuzione software applicando dei parametri a un insieme di file o di cartelle, oppure usando il packager di applicazioni DNA che registra i prompt, le battute ed i clic di mouse dell’utente durante un’installazione di prova e poi li automatizza in una distribuzione “live” per eliminare la necessità d’intervento dell’operatore.
NetSupport DNA include una funzione di Pianificazione che permette di distribuire i pacchetti ad un’ora e data specifica (di solito fuori dalle ore d’ufficio in presenza di un basso traffico di rete)
Inventario hardware
NetSupport DNA offre uno dei più completi e dettagliati moduli d’Inventario Hardware attualmente disponibili sul mercato. I report d’inventario sono visualizzabili per PC specifico, reparto selezionato, “Gruppi Dinamici” basati sulla condizione oppure per tutta l’azienda.
La frequenza di aggiornamento dell’Inventario Hardware è configurabile a intervalli temporali diversi durante il giorno o all’avvio e può essere aggiornata istantaneamente su richiesta.
È disponibile un componente d’inventario autonomo, che funziona su dispositivi mobili o non in rete ed inoltre è possibile associare e registrare periferiche di elevato valore a un dispositivo.
Individuazione dei Dispositivi SNMP
La visualizzazione “Individuazione SNMP” permette di configurare NetSupport DNA per analizzare un intervallo d’indirizzi di rete e segnalare qualsiasi dispositivo corrispondente individuato, ad esempio le stampanti e i punti di accesso. Questi elementi possono quindi essere archiviati su DNA e, dalla console, è possibile monitorare i dati in tempo reale (ad esempio i livelli d’inchiostro o di toner).
Internet Metering
Dalla collaborazione online e le soluzioni basate su cloud ai social media e tante altre attività, oggigiorno l’accesso a Internet è costante.
NetSupport DNA permette la gestione completa dell’utilizzo Internet, consentendo di applicare, da una postazione centrale, elenchi di URL/URL secondari approvati o con restrizioni. Una volta applicati, NetSupport DNA può permettere l’accesso senza restrizioni a tutti i siti web, l’accesso limitato a determinati siti web che l’azienda ha segnalato come approvati, oppure può bloccare l’accesso a specifici siti non approvati.
Monitoraggio e Risparmio dell’Energia
Il modulo di Monitoraggio Energia fornisce una sintesi semplice e concisa dei possibili sprechi energetici nell’organizzazione a causa dei computer che sono lasciati accesi fuori dagli orari di lavoro.
NetSupport DNA verifica lo stato di accensione di tutti i computer e il suo componente di monitoraggio locale mantiene un’accurata registrazione che indica ogni volta che un computer è acceso, spento o in ibernazione, fornendo un calcolo medio (e personalizzabile) del “consumo energetico per apparecchio”. Con queste informazioni a portata di mano, è possibile impostare i criteri di Risparmio Energia per permettere ai computer di spegnersi e riaccendersi automaticamente alle ore specificate. Inoltre, è possibile impostare dei “criteri d’inattività” per i sistemi che rimangono inattivi per un determinato periodo di tempo.
Sicurezza Endpoint
NetSupport DNA offre una soluzione semplice ed efficace per la gestione dell’uso delle chiavette USB per aiutare a mantenere la sicurezza della rete.
L’utilizzo delle chiavette può essere controllato sia per l’intera azienda oppure solo per reparti e utilizzi specifici. È possibile impostare l’uso in modo da permettere l’accesso completo, bloccare qualsiasi accesso, permettere l’accesso in sola lettura o impedire che le applicazioni siano eseguite da una chiavetta.
In alternativa, è possibile “autorizzare” chiavette specifiche su NetSupport DNA (per il giorno corrente, una settimana o un periodo di tempo indefinito) e limitare l’uso delle chiavette solo a persone autorizzate nell’azienda.
Utilizzo Accettabile
NetSupport DNA offre un modulo flessibile per facilitare l’esecuzione e il rilevamento dei Criteri di Utilizzo Accettabile nell’azienda.
È possibile applicare i criteri a dispositivi specifici in modo che siano visualizzati ogni volta che l’utente si connette, oppure è possibile applicarli agli utenti in modo che li visualizzino una sola volta e li accettino.
La funzione Criteri di Utilizzo Accettabile è in grado di supportare più criteri che possono quindi essere formattati per una presentazione più chiara. Viene inoltre fornito il rilevamento completo e la segnalazione delle eccezioni.
Monitoraggio di Stampa
NetSupport DNA include una funzionalità di Monitoraggio Stampa di alto livello che permette d’identificare automaticamente ogni stampante dell’azienda e, dalla visualizzazione della console centrale, di assegnare i costi di stampa (in bianco e nero, a colori e così via) sia a livello globale sia in base a ogni stampante individuale. Se necessario, è possibile escludere stampanti dalla visualizzazione. NetSupport DNA fornisce una panoramica completa delle attività di stampa e dei costi indicativi per l’intera organizzazione.
Reportistica Aziendale
NetSupport DNA fornisce report su schermo e ottimizzati per la stampa.
I report/le visualizzazioni su schermo sono forniti con grafici a barre e a torta, con capacità drill down “live” per tutti i dati di riepilogo chiave.
Oltre ai report su dispositivi, utenti e reparti individuali, NetSupport DNA include “gruppi dinamici”. Questi gruppi sono definiti dall’utente e vengono aggiunti alla struttura gerarchica principale.
Un gruppo dinamico può essere usato, ad esempio, per identificare i PC da aggiornare e questo gruppo verrà creato automaticamente dai PC che corrispondono ai criteri richiesti, ad es. “tutti i PC con più di ‘XX’ Gb Ram, ‘XX’ Gb di spazio libero su disco e processore di tipo XX” e così via.
Gestione Utenti
NetSupport DNA offre una serie di funzionalità per individuare e gestire gli utenti in un ambiente informatico collegato in rete.
Oltre ai dati chiave dell’utente (nome, numero di telefono eccetera) DNA offre all’utente la possibilità di personalizzare i dati da raccogliere e fascicolare dal proprietario di ogni dispositivo, incluso il rilevamento dei moduli di accettazione per l’utente.
NetSupport DNA mantiene anche una cronologia delle modifiche apportate ai dati inseriti nei Dati Utente. Le modifiche apportate ai dettagli di utente personalizzati sono registrate, inclusi i seguenti campi: Numero del Dipendente, Ubicazione, Tag Asset e Proprietario
Monitoraggio in tempo reale
La modalità Explorer offre una panoramica, in tempo reale, di tutti i PC sulla rete, evidenziando quelli che hanno notifiche correnti e criteri attivi, per permettere agli operatori d’identificare e risolvere rapidamente qualsiasi problema.
I dati possono essere visualizzati nella forma di Icone, Dettagli o Anteprime (quando gli schermi dei PC sono visibili). Inoltre, è possibile impostare le modalità di privacy per offrire la protezione dei dati e la riservatezza.
Inventario mobile
Fornita come strumento di supporto per NetSupport DNA, l’app Inventario può essere scaricata gratuitamente dagli store Google Play e Apple. L’app per dispositivi mobili DNA permette ai tecnici che si sono allontanati dalla loro scrivania di cercare e visualizzare un inventario dettagliato dell’Hardware e Software per qualsiasi PC della rete aziendale.
L’app per dispositivi mobili incorpora uno scanner di codici a matrice per identificare immediatamente qualsiasi PC, sia tramite un codice a matrice visualizzato su schermo da DNA, sia tramite un’etichetta apposta al dispositivo.
NetSupport DNA permette inoltre di creare etichette con codici a matrice, che possono includere dettagli personalizzati. L’app permette inoltre di visualizzare una cronologia delle modifiche apportate all’hardware, come pure tutte le installazioni/ rimozioni di software.
Cassaforte
Netsupport DNA contiene un componente Cassaforte che consente di archiviare, in tutta sicurezza, numeri di serie, password o tutti i dati informatici riservati. L’accesso alla cassaforte può essere limitato a determinati utenti della console ed è possibile registrare l’attività come parte dell’audit trail centrale di DNA
Controllo del Sistema
NetSupport DNA include un potente componente di Controllo che tiene traccia di qualsiasi attività intrapresa dal personale sulla console.
La funzione di Controllo registra le modifiche apportate ai criteri o alle impostazioni; quando sono state aggiunte o eliminate voci o le modifiche apportate ai diritti di qualsiasi utente.
Inventario mobile
Fornita come strumento di supporto per NetSupport DNA, l’app Inventario può essere scaricata gratuitamente dagli store Google Play e Apple. L’app per dispositivi mobili DNA permette al tecnico della scuola, che si è allontanato dalla sua scrivania, di cercare e visualizzare un inventario Hardware e Software dettagliato di qualsiasi PC del campus. L’app per dispositivi mobili incorpora uno scanner di codici a matrice per identificare immediatamente qualsiasi PC, sia tramite un codice a matrice visualizzato su schermo da DNA, sia tramite un’etichetta apposta al dispositivo. NetSupport DNA permette inoltre di creare etichette con codici a matrice, che possono includere dettagli personalizzati. L’app permette inoltre di visualizzare una cronologia delle modifiche apportate all’hardware, come pure tutte le installazioni/rimozioni di software.
Oltre alle visualizzazioni dell’Inventario e della Cronologia, l’app per dispositivi mobili NetSupport DNA evidenzia tutti i nuovi avvisi di PC scattati nella rete della scuola.
NetSupport è affermato come leader mondiale nelle soluzioni software per la gestione e l’orchestrazione delle aule didattiche. NetSupport School è la premiata soluzione per le aule didattiche, che offre una completa gamma di strumenti di monitoraggio, esame, collaborazione e orchestrazione in qualsiasi ambiente educativo.
NetSupport School aiuta docenti e formatori a migliorare l’efficienza dell’insegnamento basato sulle TIC offrendo una suite di funzioni personalizzate, create dagli insegnanti, per gli insegnanti. Da una postazione centrale, gli insegnanti e gli assistenti possono istruire gli studenti sui loro dispositivi e mantenerli concentrati sul lavoro, controllando, tra l’altro, l’uso delle applicazioni, dei siti web e delle stampanti. Per sostenere l’apprendimento degli studenti, possono inoltre utilizzare gli esclusivi diari digitali, l’esclusiva barra degli strumenti dello studente per evidenziare gli obiettivi della lezione/i risultati previsti e gli esclusivi moduli di Domande Risposte, i sondaggi e gli esami preimpostati per le valutazioni mirate degli studenti e le valutazioni tra coetanei.
NetSupport School offre inoltre un’app di monitoraggio utilizzabile nelle aule didattiche e studiata specificamente per gli assistenti.
Come partner naturale per la gestione delle risorse IT, NetSupport DNA ha inoltre il vantaggio di offrire il controllo remoto del modulo NetSupport Manager. Con oltre 25 anni di sviluppo e premi e 13 e più milioni di utenti, NetSupport Manager è la soluzione best-of-class per effettuare il controllo remoto sicuro.
Accessibile dalla console DNA su desktop, tablet o smartphone, NetSupport Manager permette di accedere in modo facile e sicuro alle workstation e ai server dell’organizzazione, sia localmente quando l’utente si trova in ufficio, sia remotamente quando si trova fuori sede.
NetSupport Manager offre un vero controllo remoto multi piattaforma: controllo e visualizzazione di dozzine di dispositivi in una visualizzazione singola; trasferimento di file o aggiornamenti a uno o più dispositivi contemporaneamente; visualizzazione e modifica da remoto del Registro; gestione dei servizi e dei processi; chat con audio; condivisione degli schermi o presentazione del proprio schermo ad altri utenti; accesso agli strumenti interattivi di formazione, georilevazione e a tante altre funzioni.
Concepito per integrarsi a NetSupport DNA o funzionare come soluzione autonoma, NetSupport ServiceDesk soddisfa tutti i requisiti di uno strumento totalmente funzionante per la Gestione dei Servizi IT, compatibile con ITIL, che supporta le aree principali nell’ambito delle best practice di ITIL: gestione di Incidenti, Problemi, Cambiamenti e Livello di Servizio. Grazie al vantaggio d’integrarsi facilmente a NetSupport DNA e a NetSupport Manager, la nostra soluzione di accesso remoto, offre ai team di assistenza un kit completo di strumenti per la gestione delle reti.
Accessibile tramite un web browser dal desktop o dal dispositivo mobile di qualsiasi utente, NetSupport ServiceDesk permette di personalizzare numerose funzioni principali per soddisfare i requisiti specifici dell’utente. Dalla funzionalità dell’operatore alla creazione di campi d’immissione dati specifici, può essere personalizzato per adattarsi perfettamente alle necessità della vostra organizzazione.
Le potenti regole di workflow personalizzabili contribuiscono a garantire un servizio efficiente e puntuale, in conformità ai livelli di servizio accordati; l’elaborazione automatica delle email offre ulteriori risparmi di tempo; e, grazie al semplice portale self-service fornito da NetSupport ServiceDesk, gli utenti possono cercare le risposte prima d’inviare le richieste di assistenza.